giovedì 8 agosto 2019

IL 766° ANNIVERSARIO DELLA RINASCITA AL CIELO DI SANTA CHIARA

Come ogni anno, l'11 agosto al Monastero di San Paolo è festa grande, nel ricordo della Rinascita al Cielo di Santa Chiara d'Assisi, a cui è ispirata la vita della nostra comunità.


Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle celebrazioni in occasione della solennità, che si svolgeranno col seguente programma:


Sabato 10 agosto 2019, ore 18 S. Messa e Commemorazione del Transito di S. Chiara

Domenica 11 agosto 2019, ore 10 S. Messa della Solennità

Domenica 11 agosto 2019 ore 18 celebrazione solenne della S. Messa e a seguire un rinfresco per tutti.




Ricordiamo la preghiera che possiamo recitare affinché Santa Chiara possa benedire il nostro cammino di vita:

Per quello spirito di penitenza che Vi indusse a far costantemente vostra particolare delizia il digiuno più severo, la povertà più rigorosa, le mortificazioni più penose, e quindi la privazione di tutti i beni, la sofferenza di tutti i mali, per consacrarvi interamente all'amore di Gesù Cristo nell'Ordine da Voi Istituito, dietro la direzione del vostro serafico Padre S. Francesco, di cui vestiste così bene lo spirito nell'abbracciarne l'abito e la regola, impetrate a noi tutti la grazia di preferire sempre l'abiezione alla gloria, la povertà alle ricchezze, la mortificazione ai piaceri, al fine di essere non solo di nome, ma anche di fatto, fedeli discepoli di Gesù Cristo. 

Pater, Ave, Gloria 

Per quella specialissima divozione che aveste a Gesù Cristo in Sacramento, onde il trovarvi alla sua presenza e l'esser tosto rapita in estasi era la medesima cosa, e sebbene amatissima dell'estrema povertà, pur voleste sempre, che fosse magnifico ciò che servir dovea al santo Altare, e per questo con breve preghiera fatta insieme alle vostre consorelle innanzi all'Ostia Sacrosanta cacciaste in precipitosa fuga quei barbari Saraceni i quali già minacciavano dell'ultimo sterminio non solo il vostro monastero, ma eziandio tutta la città di Assisi; deh! impetrate a noi la grazia, o ammirabile Santa Chiara, di far nostra delizia la visita dei sacri templi, la frequenza dei sacramenti, l'assistenza ai santi misteri e la devozione più affettuosa alla santissima Eucaristia, affine di essere confortati da essa in tutto il tempo della vita e scortati con sicurezza alla beata eternità. 

Pater, Ave, Gloria.

[VIDEO] VERSO LA FESTA DI SANTA CHIARA - MERCOLEDI' 7 AGOSTO 2019

In preparazione al 766° anniversario della Rinascita al Cielo di Santa Chiara d'Assisi, mercoledì 7 agosto 2019, presso la chiesa del Monastero di San Paolo, gremita per l'occasione, si è tenuto un incontro ricco di interventi.

Fra Roberto Berini (OFMConv) ha relazionato sul tema "Vita e opere di S. Chiara". E' stata l'occasione anche per parlare un po' di storia: Francesco Fiumalbi ha parlato di una fase cruciale della storia del Monastero, "La riapertura di San Paolo nel 1890" dopo la soppressione del 1810. Alexander Di Bartolo ha approfondito tale passaggio, sottolineando il proficuo legame fra il Monastero e il Vescovo di San Miniato Mons. Pio Alberto Del Corona.
Il tutto accompagnato dalle Musiche francescane proposte da Carlo Fermalvento. A coordinare la serata Don Francesco Ricciarelli (Direttore de "La Domenica") e Fabrizio Mandorlini (Presidente UCAI San Miniato). E' intervenuto anche Francesco Mugnari dell'Associazione Teatro Tra i Binari e Direttore del Festival del Pensiero Popolare - Palio di San Rocco, per presentare l'esposizione realizzata nella stanza adiacente alla chiesa di San Paolo.

Di seguito il video e alcune immagini della serata:





sabato 3 agosto 2019

IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DI SANTA CHIARA - MERCOLEDI' 7 AGOSTO 2019

In preparazione al 766° anniversario della Rinascita al Cielo di Santa Chiara d'Assisi, mercoledì 7 agosto 2019, alle ore 21, presso il Monastero di San Paolo si terrà un incontro ricco di interventi.

Fra Roberto Berini (OFMConv) interverrà sul tema Vita e opere di S. Chiara. Alexander Di Bartolo e Francesco Fiumalbi parleranno di una fase cruciale della storia del Monastero, La riapertura di San Paolo nel 1890 dopo la soppressione del 1810. Il tutto accompagnato dalle Musiche francescane proposte da Carlo Fermalvento. Introducono e coordinano Don Francesco Ricciarelli (Direttore de "La Domenica") e Fabrizio Mandorlini (Presidente UCAI San Miniato).

L'incontro si svolgerà nella chiesa di San Paolo, a San Miniato in via Pietro Bagnoli.